Basta violenza in aeroporto: incontro in prefettura a Varese e apertura del tavolo istituzionale.
Il 22 giugno USB L.P. Lombardia e ADL Varese hanno incontrato il Prefetto di Varese per porre all’attenzione delle istituzioni il livello di gravità che hanno raggiunto le aggressioni nei confronti del personale aeroportuale.
A seguito del presidio del 7 giugno presso l’aeroporto di Malpensa e delle richieste pressanti, il Prefetto ha convenuto che la situazione necessita della massima attenzione e insieme ad USB LP e ADL Varese ha concordato l’istituzione di un tavolo che coinvolgerà le organizzazioni sindacali, le forze dell’ordine, il gestore aeroportuale Sea, l’ENAC e le società di handling, finalizzato a individuare le misure più efficaci di controllo e di tutela della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Il primo incontro è stato già convocato per il prossimo 1 luglio e non esiteremo a comunicare gli esiti e le intenzioni dei partecipanti, in particolare di Sea.
Infatti, non possiamo non evidenziare come Sea abbia abdicato al suo ruolo di gestore dell’aeroporto, dismettendo ed esternalizzando parte dei servizi, puntando l’interesse più sul profitto e sulle apparenze (ne è un esempio il rifiuto di utilizzare una cartellonistica dissuasiva dei comportamenti violenti, in uso in molti scali internazionali e nazionali) che sulla salute, sicurezza e incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori.
USB Lavoro Privato Lombardia resta pronta a mettere in atto ogni azione necessaria nel caso in cui gli interlocutori non dimostrino concretamente di attivare ogni misura di prevenzione possibile.