Malpensa, al via le mobilitazioni USB contro AGS Handling e il dumping sociale: assemblee il 30 e 31 gennaio

Malpensa -

Il giorno 25 gennaio si è svolto presso l’ENAC un serrato e lungo confronto tra tutte le organizzazioni sindacali e tutte le società di handling di Malpensa per elaborare un accordo che tuteli i lavoratori che per effetto dei cambi di appalto con le varie compagnie aeree, dovranno passare da una società all'altra. Una intera giornata di trattative che a tarda sera vedono l’accordo di tutte le organizzazioni sindacali e l’improvvisa dichiarazione di AGS di volere applicare le tutele solamente a partire dal 1 aprile, vanificando il senso dell’accordo, vista l'imminente clausola sociale che dal 01/03/2023 coinvolgerà centinaia di lavoratori.

A questa chiusura, USB Lavoro Privato non può che rispondere con una forte mobilitazione, insieme con le altre organizzazioni sindacali. Durante le assemblee convocate per il 30 e 31 gennaio, insieme ai lavoratori, verranno decise le iniziative di lotta contro chi attacca pesantemente la dignità, i diritti e i salari.

USB non accetterà mai il dumping sociale, che denuncia da anni, causato dai contratti commerciali al massimo ribasso effettuati da quasi tutte le compagnie aeree, la completa deregolamentazione del settore dell’handling (che include il personale di check-in, gli addetti all’assistenza al passeggero e gestione del bagaglio e tutto il servizio di assistenza all’aeromobile a terra).

Informeremo tempestivamente di ogni iniziativa che verrà decisa.

USB Lavoro Privato